fbpx

The Map Report #5

Il Magazine dell’Innovazione e della Responsabilità sociale

Il numero che chiude l’anno dedica la sua storia di copertina al tema, sempre più attuale, dell’economia circolare. Con un ampio articolo d’apertura, proviamo a fare chiarezza sul concetto di circolarità e sui suoi benefici, mettendo a fuoco la situazione del nostro Paese, leader europeo nel riciclo dei rifiuti. Con alcune interviste di approfondimento, affrontiamo anche due grandi questioni legate all’emergenza pandemica: quella della didattica e quella della crisi economica. Citando diversi casi che vanno dal tennis al calcio e dal ciclismo alla motonautica, facciamo poi il punto sull’attenzione del settore sportivo nei confronti dell’ambiente.
In un’intervista esclusiva, invece, il presidente e fondatore di Tecnocasa, Oreste Pasquali, oltre a ripercorrere le tappe che hanno portato il suo Gruppo a diventare leader nell’intermediazione immobiliare, ci racconta come, anche nella “casa”, le sfide del dopo-Covid si vinceranno puntando sulla responsabilità sociale.
Il magazine ospita anche le interviste a Rossella Sobrero, “regista” del Salone della CSR e dell’Innovazione, a Paolo Iabichino, Direttore Creativo e osservatore sociale fra i più acuti del nostro Paese, che ci spiega come i brand interagiranno con i consumatori d’ora in avanti, e a Salvatore Garau, autore di un’installazione che non esiste nella realtà fisica se non come proiezione della creatività dell’artista.
Numerosi, infine, i contributi delle firme e delle realtà esterne che collaborano con noi, dal World Food Programme, con un articolo dedicato al Premio Nobel per la Pace 2020 conquistato lo scorso ottobre, alla Cariplo Factory, l’hub milanese destinato a creare valore per l’ecosistema dell’innovazione; dal Future Food Institute, con un’ampia riflessione sulla dieta mediterranea, a Mediatyche, che racconta come imprenditori e manager sono oggi chiamati a fare propria la cultura della sostenibilità per renderla un valore condiviso in azienda.
Completano il menu un bilancio della seconda edizione del Milano Green Forum, di cui The Map Report è media partner, e alcune riflessioni del MEET all’indomani dell’inaugurazione della nuovissima media factory milanese.

Buona lettura!