Altromercato, la maggiore realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia, torna a scuotere il pubblico con la campagna “Ma Fa Bene a Chi? È Buono per Chi?”, firmata da Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e consulente creativo. La campagna punta a mettere in luce le ombre della filiera globale del cioccolato e a offrire un’alternativa etica, mostrando che dietro un prodotto amato come il cioccolato si nascondono spesso pratiche dannose per le persone e per l’ambiente.
La nuova iniziativa, che segue il percorso già avviato da Altromercato nel 2020 con la campagna “Consumi o Scegli?”, prende di mira il lato più oscuro della produzione alimentare. «Abbiamo realizzato insieme a Paolo Iabichino qualcosa che potesse nuovamente sensibilizzare i consumatori e far ragionare loro su scelte d’acquisto responsabili. Volevamo creare uno spot che potesse far luce su quello che si nasconde dietro a un prodotto che compriamo quotidianamente al supermercato, nei bar o ai distributori automatici», spiega Elisa Costa, Head of Communication & Brand Strategy di Altromercato.
Spesso, dietro la produzione di cioccolato convenzionale si celano deforestazione, sfruttamento minorile e violenza economica, realtà spesso ignorate dal consumatore. «Per essere davvero buono e fare bene a tutti, il cioccolato deve provenire da filiere etiche e da un Commercio Giusto, sviluppando l’economia delle comunità in cui operano, senza speculazioni e nel pieno rispetto dei diritti umani, sociali e ambientali», aggiunge Costa, sottolineando l’impegno di Altromercato a diffondere il valore di una produzione responsabile.
Paolo Iabichino descrive la campagna come una sfida per il mercato e per il consumatore: «Con Altromercato abbiamo creato più di un semplice spot pubblicitario. Si tratta di azione, impatto, sfida. Ancora una volta parliamo al consumatore per educarlo e non per soggiogarlo con tante belle parole sorde». Per Iabichino, i brand hanno «la responsabilità, e anche il dovere, di educare chi consuma a fare scelte consapevoli. Moralmente devono raccontare a tutti la vera realtà delle cose, e non solo la bellezza».
Altromercato collabora con undici filiere dirette, distribuite tra sette paesi in America Latina e Africa, selezionate per garantire la trasparenza e il rispetto dei diritti dei lavoratori. Tra queste, spicca Norandino, una cooperativa peruviana con cui Altromercato collabora da quattro anni per un ambizioso progetto di riforestazione nelle regioni di Ucayali e San Martin. Grazie al contributo delle vendite stagionali di uova di cioccolato e regalistica natalizia, il progetto ha già portato alla piantumazione di 49.000 alberi, un contributo importante per il mantenimento dell’ecosistema e lo sviluppo delle economie locali.
La campagna “Ma Fa Bene a Chi? È Buono per Chi?” punta quindi non solo a sensibilizzare, ma a offrire strumenti concreti per una scelta consapevole e sostenibile, promuovendo un modello di consumo in cui il valore etico e sociale dei prodotti diventa centrale.