Le tre turbine eoliche da 999 kW ciascuna del parco “Amuni” sono pronte a portare energia pulita a circa 2.500 famiglie in Sicilia, grazie all’ultimo progetto completato da Leitwind, azienda altoatesina del gruppo HTI (High Technology Industries), insieme a Sunnerg ed Eurowind Energy. Situato nella provincia di Trapani, il nuovo impianto rappresenta non solo il primo parco eolico siciliano per Leitwind ma anche un passo concreto verso un sistema energetico regionale più sostenibile e autonomo.
«Il nostro primo parco eolico in Sicilia è per noi un traguardo di grande orgoglio», dichiara Davide Albani, a capo della business unit Leitwind di HTI, «una realizzazione su misura che consente di consumare energia direttamente in loco. Parliamo di un progetto che esprime appieno la nostra visione di una produzione energetica decentrata e parchi come questo a Trapani ne sono un esempio perfetto».
Amuni segna anche un primato tecnologico: è il primo parco eolico al mondo interamente equipaggiato con il modello Ltw90 di Leitwind, una turbina all’avanguardia progettata per ottimizzare la produzione energetica anche in condizioni di ventosità limitata, grazie a un rotore ampio e a una torre di 80 metri. Il nuovo impianto, frutto di un investimento superiore ai 9 milioni di euro, vuole ribadire l’impegno di HTI nello sviluppo di soluzioni energetiche su misura per le diverse esigenze territoriali.