Nel panorama delle imprese e amministrazioni italiane impegnate nella sostenibilità, quattro realtà si sono distinte quest’anno per aver adottato l’ambiente come pilastro strategico. È stato loro assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2024, giunto alla quattordicesima edizione, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall’Italian Exhibition Group, sotto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
I vincitori di questa edizione rappresentano esempi innovativi nel “green made in Italy” e sono stati scelti tra numerosi partecipanti. Edo Ronchi, Presidente della Fondazione, ha sottolineato: «Il Premio Sviluppo Sostenibile, anche quest’anno, ha avuto un’ampia partecipazione, con tanti progetti interessanti e innovativi. È stato difficile scegliere solo un gruppo ristretto di vincitori. Questi progetti testimoniano come le sfide della transizione ecologica possano essere, e siano, una formidabile spinta all’innovazione, verso nuove tecniche, nuovi processi, nuovi prodotti e nuovi servizi».
I VINCITORI PRINCIPALI
Settore Economia Circolare
Decathlon, in collaborazione con Oldrati Group e Eso Recycling, ha vinto grazie a una nuova linea di ramponcini da ghiaccio, realizzati con una mescola composta fino al 50% da gomma riciclata. Il processo innovativo di devulcanizzazione consente il riutilizzo delle camere d’aria dismesse, riducendo l’impatto ambientale.
Settore Edilizia Green
Agenzia del Demanio si è distinta per i progetti di rigenerazione urbana e architettonica attuati in Liguria, Lombardia e Puglia, combinando soluzioni energetiche avanzate e nuove aree verdi. Queste azioni mirano a potenziare i servizi ecosistemici, valorizzando l’efficienza energetica e migliorando la vivibilità urbana.
Settore Neutralità Climatica e Soluzioni Nature-Based (ex aequo)
Città Metropolitana di Milano e Gruppo CAP sono stati premiati per il “Progetto Spugna,” un’iniziativa di rifunzionalizzazione ecosistemica sostenuta da fondi PNRR. Questo progetto include 90 interventi in 32 comuni, con l’obiettivo di ridurre le inondazioni, conservare l’acqua per i periodi di siccità e limitare l’inquinamento idrico.
Acea Pinerolese Energia Srl è stata riconosciuta per il progetto “Energheia”, il primo modello in Italia di condomini auto-consumatori collettivi. Avviato a Pinerolo nel 2021, ha ispirato la nascita di numerose iniziative simili, contribuendo alla produzione autonoma di energia rinnovabile per quasi il 90% del fabbisogno dei condomini.
Premi Aggiuntivi per Innovazione e Sostenibilità
Oltre ai vincitori principali, altre 27 realtà, divise in tre settori, hanno ricevuto il riconoscimento per progetti legati a economia circolare, edilizia green, neutralità climatica e soluzioni basate sulla natura.
Alcune menzioni di rilievo includono Altair Chemical per l’innovativo impianto di produzione di cloruro ferrico, fondamentale per la purificazione delle acque, e Comune di Torino, che ha avviato oltre 300 interventi ambiziosi per ridurre le emissioni di gas serra e ottimizzare la gestione urbana sostenibile.
La Commissione del Premio, composta da figure di spicco come Alessandra Astolfi, Andrea Barbabella, e Fabrizio Tucci, ha selezionato i progetti per il loro potenziale trasformativo verso un’economia sempre più verde e sostenibile.