A una settimana dalla tragica alluvione di Valencia, che ha causato la morte di oltre 200 persone e migliaia di dispersi, Legambiente lancia un appello in Italia: un “Urlo per il Clima”, una mobilitazione nazionale per sensibilizzare sui cambiamenti climatici e chiedere interventi decisi in vista della COP29, la conferenza sul clima dell’ONU che si terrà a Baku dall’11 al 22 novembre. Da oggi a domenica 10 novembre, l’associazione organizza eventi e incontri in oltre trenta città italiane per invitare cittadini e istituzioni ad agire insieme contro l’emergenza climatica.
L’appuntamento principale, previsto per sabato 9 novembre, vedrà centinaia di partecipanti unirsi in un gesto simbolico: un “urlo per la giustizia climatica” che sarà lanciato in contemporanea in tutta Italia, dalle 11 alle 12. A Roma (presso il Colosseo e l’Arco di Costantino), Milano (in piazza Dergano) e Napoli (in piazza Dante), ma anche in numerose altre città, i partecipanti daranno voce alla richiesta di un’azione immediata per contrastare il cambiamento climatico. A Roma il raduno inizierà alle 10.30 vicino al Colosseo, a Milano alle 10.00 in piazza Dergano e a Napoli alle 11.00 in piazza Dante.
Prima dell’”Urlo per il Clima”, gli attivisti guideranno il “Climate Memory”, un gioco a tema ecologico su larga scala per informare e coinvolgere i cittadini sui temi della crisi climatica. Sarà anche l’occasione per promuovere la petizione “Stop fossili, start rinnovabili”, che richiede un’immediata transizione verso fonti energetiche sostenibili.
Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, sottolinea la necessità di una risposta concreta: «Il nostro Paese, dopo aver approvato con grande ritardo il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, non ha ancora stanziato le nuove risorse per attuare le 361 azioni previste, e neanche la nuova proposta di legge di bilancio le ha stanziate”.
L’iniziativa si inserisce nella campagna Change Climate Change di Legambiente e punta a inviare un messaggio ai leader mondiali riuniti alla COP29, in Azerbagian.