Le competenze tecnologiche sono diventate essenziali per il progresso personale e professionale, ma non tutti hanno le stesse opportunità di accesso a queste risorse. È con l’obiettivo di ridurre tale gap che è nato Meet and Code, il più grande programma europeo dedicato allo sviluppo delle competenze digitali. Promosso da TechSoup Europe in collaborazione con Amazon Future Engineer, il programma coinvolge numerosi paesi europei tra cui Italia, Francia, Germania e Spagna.
Meet and Code offre agli enti non profit la possibilità di organizzare eventi gratuiti dedicati a bambini e ragazzi, per avvicinarli alla programmazione e alla robotica, con particolare attenzione ai giovani provenienti da contesti svantaggiati, così da promuovere l’inclusione sociale.
Per partecipare a Meet and Code, è necessario registrare la propria organizzazione sulla piattaforma e progettare eventi formativi che siano coinvolgenti e divertenti, incentrati su temi tecnologici come coding, robotica, IoT e intelligenza artificiale, adattandoli alle esigenze dei giovani del proprio territorio. È possibile inviare la proposta entro il 30 settembre 2024. Se il progetto verrà selezionato, si riceverà un finanziamento di 500 euro per organizzare l’evento entro il 31 ottobre 2024.
Il focus di Meet and Code 2024 è rivolto all’inclusione e alla creazione di condizioni più eque per l’accesso all’educazione digitale. Il programma supporta anche i partecipanti con risorse come la “Meet and Code Inspiration Library” e sessioni formative online gratuite, facilitando lo sviluppo delle competenze digitali necessarie per il futuro dei giovani.