Il progetto di riforestazione Parco Italia, nato dalla collaborazione tra Stefano Boeri Architetti e Fondazione AlberItalia, ha annunciato oggi una significativa espansione con la piantumazione di 14.320 alberi in un’area di 9 ettari a Malcontenta, nel Comune di Venezia. Questo traguardo rappresenta la più grande piantumazione effettuata finora nell’ambito del programma nazionale di riforestazione, che mira a piantare 70.000 alberi entro la fine del 2024.
Il progetto di Malcontenta è stato realizzato con il supporto della Regione Veneto e il sostegno finanziario di Amazon, facilitato dalla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità (VSF). Grazie a un investimento di 2 milioni di euro dal Right Now Climate Fund di Amazon, il progetto ha potuto decollare e contribuire significativamente alla resilienza climatica e alla conservazione dell’ambiente naturale.
La piantagione di Malcontenta è la terza completata dal Parco Italia in Veneto dopo i 3.858 alberi piantati in 3 ettari a Camisano Vicentino, in provincia di Vicenza, e gli 8.763 alberi in 7 ettari piantati a Mogliano Veneto (Treviso). Nei prossimi mesi, nei pressi di Verona, sarà avviato un quarto progetto, che porterà il numero totale di piantumazioni in Veneto a 28.941. Ad oggi sono stati piantati più di 60.000 alberi e arbusti in tutta Italia, da Motteggiana in provincia di Mantova, a Chieti e Pescara in Abruzzo, fino a Monterotondo in provincia di Roma. Per tutti i progetti di piantumazione Parco Italia si occupa anche dei primi tre anni di manutenzione.
“Parco Italia è un progetto di forestazione che prevede la creazione di una rete connettiva di aree naturali, collegando spazi urbani, coste e catene montuose in un’unica grande infrastruttura naturale che unisce Alpi, Appennini e costa mediterranea. La visione di Parco Italia è di mettere a dimora 22 milioni di nuovi alberi: uno per ogni abitante delle 15 aree metropolitane italiane”, ha spiegato Stefano Boeri, l’architetto che ha ideato Parco Italia.
Il progetto di Malcontenta, nel Comune di Venezia, è nato durante i workshop organizzati dalla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, un ente presieduto da Renato Brunetta che ha l’obiettivo di elaborare progetti di sviluppo sostenibile per la Città di Venezia e il suo territorio metropolitano, garantendo la tutela del suo patrimonio ambientale e culturale. Amazon ha aderito alla Fondazione con l’obiettivo di rafforzarne le competenze e contribuire a progetti innovativi che possano avere un impatto positivo per la comunità e il territorio.
“Il Veneto si afferma sempre più a livello internazionale come modello per una gestione green del territorio”, ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “La piantumazione di oltre 14.000 alberi e la nascita di un bosco di pianura rappresentano un segnale importante, dimostrando il nostro impegno concreto verso la sostenibilità ambientale. Questo progetto non solo arricchisce il nostro patrimonio naturale, ma funge anche da ispirazione per le future generazioni, sottolineando l’importanza di prendersi cura dell’ambiente”.