L’Indonesia vedrà cancellati 35 milioni di dollari di debito verso gli Stati Uniti nei prossimi nove anni. A renderlo noto è il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, che ha annunciato la firma di un accordo cosiddetto di “debt for nature swap” con la Repubblica di Indonesia.
I “debt for nature swap” o “climate swap” sono accordi finanziari con cui un paese debitore ottiene una riduzione del proprio debito verso un paese creditore in cambio di investimenti in progetti di conservazione ambientale. Come anticipato, in questo caso, l’Indonesia vedrà ridursi i suoi debiti verso il governo degli Stati Uniti di 35 milioni di dollari nei prossimi nove anni. In cambio, il governo indonesiano destinerà questa cifra a un fondo per la conservazione delle barriere coralline. Le ONG locali utilizzeranno i finanziamenti del fondo per sostenere progetti per salvare le barriere coralline e le comunità che da queste dipendono economicamente.
Il fondo per la conservazione delle barriere coralline del 2024 sarà amministrato dalla Yayasan Keanekaragaman Hayati Indonesia (KEHATI), un’organizzazione nazionale con un’esperienza trentennale nella conservazione terrestre e marina. Grazie ai contributi del governo degli Stati Uniti, i finanziamenti sosterranno attività come la conservazione delle aree protette, il miglioramento della gestione delle risorse naturali e lo sviluppo di mezzi di sussistenza sostenibili per le comunità che dipendono dagli ecosistemi delle barriere coralline.
“L’Indonesia ospita alcuni degli ecosistemi corallini più ricchi di biodiversità del pianeta, essenziali per il sostentamento di milioni di indonesiani”, commenta Alexia Latortue, Assistente Segretario per il Commercio Internazionale e lo Sviluppo degli Stati Uniti. “Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti è fortemente impegnato a proteggere questi preziosi ecosistemi, promuovendo al contempo lo sviluppo economico. La stretta collaborazione tra il Governo degli Stati Uniti, la Repubblica di Indonesia e i nostri partner ONG ha reso possibile questo accordo fondamentale.”
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ricorda che in passato l’Indonesia ha già firmato accordi di climate swap con gli Stati Uniti nel 2009, 2011 e 2014 e che questi hanno generato quasi 70 milioni di dollari per la conservazione e l’uso sostenibile delle foreste tropicali. Complessivamente, questi programmi di scambio del debito hanno raccolto oltre 415 milioni di dollari a livello globale per la protezione delle foreste tropicali e degli ecosistemi delle barriere coralline.