Una settimana dedicata a salute, cibo e nutrizione, secondo il tema “Democratizzare e decolonizzare il cibo: dalla scienza alla società”. Succede in India dal 14 al 20 Dicembre 2024 grazie a NNEdPro, il Global Institute for Food, Nutrition and Health basato a Cambridge, in collaborazione con l’International Academy of Nutrition Educators; con BMJ Nutrition, Prevention & Health, che lavora in sinergia con il World Food Forum, facilitato dalla FAO e 800 organizzazioni pubbliche e private di alto livello provenienti da oltre 65 paesi, tra cui S.M.I.L.Y. Academy, che è uno dei partner principali dell’iniziativa. Smily Academy è il programma unico del Forum di Giustizia Climatica dei Popoli Indigeni, un’organizzazione pionieristica che promuove lo sviluppo rigenerativo e potenzia i leader del futuro.
Gli appuntamenti della settimana speciale si svolgeranno in 2 tranches collegate, dal 14 al 20 dicembre:
– Smily xp – esperienza di apprendimento sul campo. Si tratta di una special edition per le imprese e gli executive. È un’esperienza immersiva di apprendimento che avrà luogo a Jorhat dal 14 al 16 dicembre, nella foresta di Molai, piantata da The Forest Man of India e attraverso i safari di Kaziranga. Il programma esperienziale guiderà massimo 10 rappresentanti aziendali, che saranno immersi nella natura, nella biodiversità e nella saggezza indigena che ne riflette la mentalità rigenerativa verso quella estrattiva. Non dimentichiamo che le popolazioni indigene detengono e proteggono l’85% della biodiversità mondiale e che quindi chi si occupa di sostenibilità ha il dovere di confrontarsi con loro e coinvolgerli, specialmente nei sistemi agroalimentari così cruciali per la vita sul Pianeta e oggi così pieni di paradossi.
– Il Summit internazionale sul tema “Democratizzare e decolonizzare il cibo: dalla scienza alla società” che si svolgerà a Kolkata, dal 17 al 20 dicembre 2024. Migliaia di organizzazioni si incontreranno in India per:
· Scambiarsi competenze: Presentare e condividere soluzioni innovative basate sulla natura e saggezza tradizionale.
· Fare rete con i leader: Impegnarsi con leader di pensiero globali, politici e praticanti che stanno plasmando il futuro della sicurezza alimentare, della politica nutrizionale e degli interventi sanitari.
· Influenzare le politiche: Contribuire a discussioni di alto livello e creare iniziative di lobbying per migliorare lo scenario attuale.
· Promuovere partenariati: Costruire partnership strategiche e collaborazioni che possono migliorare le iniziative di NNedPRO e della Smily Academy e ampliare il loro impatto sia a livello locale che globale.
S.M.I.L.Y. Academy – sustainable mindset and inner level for youth -, è la prima accademia di ecobusiness indigena globale, co-fondata dal leggendario The Forest Man of India, Jadav Payeng, nell’ambito della Indigenous Peoples’ Climate Justice Forum, presieduto da Rituraj Payeng, capo della rete di Al Gore indiana sulla biodiversità. L’Academy è presieduta dalla prof.ssa Claudia Laricchia, che è membro, tra l’altro, del comitato scientifico di NNedPRO di Cambriedge ed è anche nel board organizzativo della Leadership Academy della rete di NNedPRO.
L’Italia, con Smily – che è basata in India ma anche nel nostro Paese con una APS -, contribuisce così alla coltivazione di una Humana Communitas che guarda oltre ogni barriera e abbraccia la grande complessità delle policrisi che stiamo vivendo. Le parole del Prof. Sumantra Ray, DG di NNedPRO ne sono la prova: “Siamo lieti di avere Smily Academy come nostro partner ufficiale per il Summit Internazionale su Alimentazione, Salute e Nutrizione, il loro impegno verso il fattore indigeno e gli approcci rigenerativi e innovativi si allineano perfettamente con la nostra missione di avanzare l’educazione e il trasferimento di conoscenze in nutrizione, ed è per questo che abbiamo nominato il Presidente di Smily come uno dei Leader Tematici del Summit. Insieme, possiamo affrontare sfide globali pressanti e promuovere cambiamenti significativi”.
Per ricevere il programma del Summit internazionale e della Smily experience del 14-20 dicembre 2024 basta scrivere a claudia.laricchia@smilyacademy.org.