Dopo l’annuncio del nuovo appuntamento – “Libertà”, 24 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano – TEDxMilano ha iniziato a svelare i primi nomi dei 10 speaker che si avvicenderanno sul palco per condividere il proprio pensiero e la propria esperienza sul tema della serata.
Il primo nome ad essere confermato è quello di Gabriele Del Grande, reporter che si è occupato per oltre dieci anni delle migrazioni tra Africa e Europa. Nel 2006 ha anche creato il primo osservatorio sulle vittime della frontiera, Fortress Europe.
Da allora Del Grande ha condotto ricerche in una trentina di paesi tra le due sponde del Mediterraneo e il Sahel per la stampa italiana e internazionale.
È inoltre co-regista del film Io sto con la sposa (2014) e autore di diversi libri, tradotti anche in spagnolo e in tedesco. Il suo ultimo volume è Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa (Gruppo Mondadori 2023).
L’altro speaker appena svelato è Nasim Eshqi, l’unica alpinista professionista iraniana, atleta che ha aperto più di 100 nuove vie di arrampicata in tutto il mondo.
Ex campionessa di kickboxing, Nasim ha detenuto il titolo nazionale per 10 anni.
Si è fatta conoscere sulla scena internazionale dell’arrampicata non solo per la sua bravura, ma anche per la sua storia personale di lotta contro le ingiustizie, diventando una paladina dei diritti delle donne in tutto il mondo.
La storia della sua vita è raccontata nel film Climbing Iran (NANOF srl, 2020) e pubblicata nel libro Ero roccia, ora sono montagna (Garzanti Libri, 2023).
In riconoscimento del suo lavoro, le è stato conferito il King Albert Memorial Award e la cittadinanza onoraria di Napoli.
Con l’evento del 24 ottobre si rinnova la media partnership di The Map Report con TEDxMilano.
In attesa di conoscere più in dettaglio il programma della serata e i nomi degli altri speaker, è possibile già acquistare i biglietti dell’evento.