Nella giornata di mercoledì 15 maggio, nelle zone comprese tra il Lodigiano, il Milanese, l’ovest del Bergamasco, la Brianza, il Comasco e il Lecchese sono state registrate precipitazioni abbondanti, con accumuli che hanno superato i 120 mm di pioggia diffusamente e punte locali che hanno raggiunto quasi i 200 mm. Una situazione che ha causato allagamenti e situazioni di criticità, specialmente lungo il corso del fiume Lambro, che ha straripato in diverse aree tra la Brianza e il Milanese. Sono stati segnalati allagamenti anche sull’autostrada A4, tra Cavenago e Trezzo, mentre il livello del Seveso ha raggiunto un punto critico, quasi raggiungendo il punto di tracimazione.
In un’intervista rilasciata a Milano Today, Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo, ha detto che “si tratta di un evento eccezionale in quanto di notevole portata per la Lombardia, con accumuli pluviometrici fino a 120-130mm non localizzati, ma su un’area molto vasta che si estende dal Lodigiano a Milanese, Brianza, Comasco e Varesotto”.
Sempre 3B Meteo sul suo sito fa sapere che, per Milano, quella di oggi è una delle giornate di maggio più piovose degli ultimi 170 anni: tra il 1850 e il 1997 il record di Milano Brera era di 98mm registrati nel maggio del 1990. E le previsioni indicano che la situazione non è destinata a migliorare nel breve termine, con ulteriori rovesci e temporali intensi attesi almeno fino a giovedì.