Cosa spinge gran parte di noi ad essere riluttanti all’idea di ingerire farina di grillo e a non batter ciglio, invece, se si tratta di mangiare dei gamberoni alla piastra?
“Semplicemente perché abbiamo appreso gusti (e disgusti) in famiglia e in società”, sostiene Gaia Cottino, dottore di ricerca in Antropologia culturale e autrice del libro Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto in uscita il 21 maggio per la serie Dialoghi di Pistoia (UTET).
Il saggio della Cottino approfondisce il tema dei cosiddetti novel food, partendo dalla considerazione che a causa dell’emergenza climatica sta diventando sempre più urgente attuare un cambio di rotta nelle nostre abitudini alimentari, nella prospettiva di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e garantire una più equa distribuzione delle risorse.
Ecco, dunque, che insetti, cactus, meduse e alghe non saranno più solo ingredienti esotici di Paesi lontani, o di un audace menù stellato, ma presto potrebbero entrare nel novero dei cibi che consideriamo “buoni da mangiare” diventando parte della nostra dieta.
Ma è davvero possibile “imparare” nuovi gusti? Secondo Cottino, l’uomo è un animale nomade, e questo suo continuo spostarsi rende ogni confine, anche culinario, valicabile. Come spiega l’antropologa, rivalutando i nostri criteri di selezione dei (dis)gusti, come è successo in passato con mais, pomodoro e patate, potremmo in futuro assaporare con piacere piatti che dall’altra parte del mondo sono consumati normalmente.
Con questo volume sale a 24 il numero di titoli pubblicati nella serie dei Dialoghi di Pistoia, che costituisce uno degli strumenti con i quali l’omonimo festival offre spunti di riflessione e importanti occasioni di approfondimento culturale per un pubblico sempre più vasto di appassionati e curiosi.
Gaia Cottino è dottore di ricerca in Antropologia culturale presso l’Università di Genova, specializzata sui temi del cibo e delle politiche locali e globali in materia di agricoltura, orticoltura e nutrizione. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il peso del corpo. Un’indagine antropologica dell’obesità a Tonga (Unicopli, 2022) e Verso monte. Nuove mobilità e culture del cibo nelle Alpi Occidentali (Unicopli, 2023).