Il Festival CinemAmbiente partecipa alla Planet Week (20-28 aprile), il calendario di eventi organizzato a Torino e in altri comuni del Piemonte dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il programma “Connect4Climate” di Banca Mondiale come prologo del G7 Clima, Energia e Ambiente, che si svolgerà dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria.
In sintonia con i temi chiave della Planet Week ‒ l’azione per il clima, l’economia circolare, le energie rinnovabili, l’acqua e il trasversale impegno dei giovani su tutti questi argomenti ‒ il Festival ha annunciato quattro proiezioni speciali, ad ingresso gratuito, alla Multisala Cinema Massimo.
Aprirà il quartetto di proiezioni, il 22 aprile alle 20.30, l’anteprima del film Afrin nel mondo sommerso (Francia/Grecia 2023, 92’), seguita dall’incontro con il regista Angelos Rallis e la protagonista Afrin Khanom. La pellicola è ambientata in una delle zone costiere del Bangladesh lungo il fiume Brahmaputra e racconta la storia di Afrin, un’orfana di 12 anni che vive su un’isola devastata dalle inondazioni e senza elettricità. Il film va oltre l’emergenza della crisi climatica per raccontare un’epica storia di formazione, resilienza e sopravvivenza.
Le altre proposte di Festival CinemAmbiente, indirizzate alle scuole primarie e secondarie saranno i film Kina e Yuk alla scoperta del mondo di Guillaume Maidatchvesky – storia di una coppia di volpi artiche che si preparano a diventare genitori e fare i conti con la frattura della calotta artica causata dello scioglimento dei ghiacci – e Marcher sur l’Eau di Aïssa Maïga che affronta il tema della crisi idrica nel Nord del Niger, terra tra le più colpite dal riscaldamento globale e dal conseguente abbandono della popolazione adulta alla ricerca di sussistenza oltre frontiera.
Chiude la minirassegna, il 23 aprile, Going Circular di Richard Dale e Nigel Walk, un film del 2021 che approfondisce il tema dell’economia circolare per raccontare come superare le crisi antropogeniche e rivendicare modelli produttivi più equi ed efficaci.
Nato a Torino nel 1998 e fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival CinemAmbiente si svolge ogni anno nel mese di giugno con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si svolgono nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Il Festival è parte del Green Film Network, un associazione che riunisce i principali festival dedicati all’ambiente da tutto il mondo. L’edizione di quest’anno, la 27esima, si svolgerà dal 4 al 9 giugno.