Quest’anno ad aggiudicarsi il premio Nonino per la categoria “Maestro del nostro tempo”, destinato ad autori e autrici che si sono distinti per l’attivismo, l’opera di divulgazione scientifica e per la valorizzazione della civiltà contadina, è Naomi Oreskes, scienziata della Terra e professoressa all’Università di Harvard e Fellow dell’American Association for the Advancement of Science.
“È una delle più importanti intellettuali pubblicamente impegnate sul ruolo della scienza nella società e sulla realtà del cambiamento climatico antropogenico”, si legge tra le motivazioni della giuria. “Autrice di libri scientifici e divulgativi, con i suoi scritti ha messo in luce il consenso scientifico sui cambiamenti climatici causati dall’uomo e ha attirato l’attenzione sugli sforzi delle aziende americane per minare questa conoscenza; usa la ragione per combattere la negazione del cambiamento climatico e le campagne di delegittimazione della scienza”.
Il suo libro del 2010 Mercanti di dubbi. Come un manipolo di scienziati ha nascosto la verità, dal fumo al riscaldamento globale, scritto a quattro mani con Erik M. Conway e pubblicato in Italia da Edizioni Ambiente nel 2019, è stato tradotto in nove lingue e ha venduto oltre 100.000 copie nel mondo. Da esso è stato tratto il film documentario Merchants of Doubt del 2014 diretto da Robert Kenner. Oggi è uno dei testi di riferimento per il tema della disinformazione, della manipolazione e del negazionismo in ambito scientifico. Un resoconto dettagliato di come alcuni scienziati e lobby riscaldamento globale, il tabacco e altri problemi ambientali e sanitari.
Il Premio Nonino è un prestigioso riconoscimento istituito dalla Distilleria Nonino, un’azienda italiana di distillati di alta qualità. Il premio è assegnato a personalità di spicco in diversi campi, tra cui arte, scienza, letteratura, e altri settori, che si sono distinti per il loro contributo eccezionale e l’innovazione nelle rispettive discipline. La cerimonia di premiazione si tiene annualmente presso le distillerie Nonino a Ronchi di Percoto, in provincia di Udine.