Nel nostro Paese, così come nel resto d’Europa, il panorama edilizio continua a manifestare una situazione preoccupante. Il 35% del parco edilizio ha superato il mezzo secolo di vita, e quasi il 75% di esso è classificato come inefficiente dal punto di vista energetico. Ancora più allarmante è che soltanto l’1% di questo patrimonio edilizio viene rinnovato annualmente.
Il settore edilizio riveste un ruolo di primaria importanza nella transizione energetica e nell’evoluzione sostenibile delle città. All’interno dell’Unione Europea, gli edifici sono responsabili del 40% delle emissioni inquinanti, del 50% dell’estrazione di materie prime, del 40-50% del consumo complessivo di energia, del 30% dei consumi idrici e del 30% della produzione di rifiuti. Questi dati sono stati presentati in occasione del lancio della prima edizione di Miba – Milan International Building Alliance, un evento che riunisce quattro manifestazioni focalizzate sull’evoluzione degli edifici e delle città: Global Elevator Exhibition, un nuovo progetto dedicato alla mobilità verticale ed orizzontale, Made Expo, un appuntamento internazionale per le soluzioni innovative e sostenibili nel campo delle costruzioni e dell’involucro edilizio, Sbe – Smart Building Expo, incentrata sull’home and building automation e l’integrazione tecnologica, e Sicurezza, evento italiano tra i più importanti in Europa per quanto riguarda la sicurezza e la prevenzione incendi.
Mentre Made Expo si svolgerà fino al 18 novembre, le altre tre manifestazioni chiuderanno i battenti il 17. L’evento Miba – Milan International Building Alliance rappresenta una piattaforma di grande forza, in cui le aziende leader italiane e internazionali partecipano condividendo l’obiettivo di promuovere sinergie positive. Si stima che olre 1.250 aziende provenienti da 41 Paesi parteciperanno alle quattro manifestazioni, con una forte presenza di aziende italiane e provenienze significative da Germania, Spagna, Francia e Cina.