Presentata ufficialmente lo scorso 28 settembre con un incontro stampa ospitato da Casa Xiaomi a Milano, comincia a riscaldare i motori la quinta edizione di Digital Innovation Days, l’evento, organizzato da 24pr&event con il patrocinio del Comune di Milano e la media partnership, fra gli altri, di The Map Report, dedicato all’innovazione e al digitale. Quest’anno, l’appuntamento è dal 25 al 27 Ottobre 2023, sempre al Talent Garden di Via Calabiana 6.
In occasione della conferenza di presentazione, partendo dal tema centrale delle Human Conn@ctions e indagando il ruolo delle relazioni umane nell’epoca del digitale, Stefano Saladino, Head of Content Strategy dell’evento, ha voluto compiere un simbolico “viaggio” di avvicinamento (un percorso che passa dalla conoscenza e l’esplorazione del luogo, per poi indagare i suoi “abitanti” e le loro relazioni) ai Digital Innovation Days. Sottolineando che “l’innovazione parte dalle persone, con le persone, per le persone”, Saladino ha dialogato con Silvia Andreani, Client Officer e Responsabile Osservatorio Metaverso di Ipsos, Daniele Chieffi, Co-Founder Bi Wise, giornalista e docente universitario per IUVSE, Danilo Broggi, Presidente del Centro per la Cultura d’Impresa, e Giuseppe Mayer, CEO @Antifragile, imprenditore, manager e investitore.
“Abbiamo lavorato per consegnare all’evento una nuova identità, concependolo quale osservatorio dei cambiamenti nei settori dell’innovazione e del digitale – ha spiegato Saladino -. Il compito di Digital Innovation Days diventa quindi intercettare i movimenti dell’innovazione, organizzare iniziative in cui questi vengono raccontati, offrire al mercato occasioni per crescere ed evolvere. Con questa nuova identità, DIDAYS supera i confini dell’evento, ora alla sua quinta edizione, e punta a consolidarsi come hub-sperimentale e comunità innovativa-partecipativa. Un ‘luogo non luogo’ situato nella terra di mezzo tra ‘sapere trasversale e sapere verticale’, spazio di trasversalità di conoscenza, sollecitazioni e condivisioni tra persone, in una community che diventa vera comunità in cui il sapere è territorio comune”.
È invece Nicola Nicoletti, COO di Digital Innovation Days, a spiegare come si svilupperà la tre giorni milanese (25, 26 e 27 ottobre), presentando la Sala Inspirational, la Sala Panel e le 2 sale tematiche dedicate al Digitale e all’Innovazione, i loro 8 focus verticali, e i diversi workshop.
Il primo giorno, visionari e innovatori condivideranno con i loro speech la loro prospettiva del presente, illustrando modelli di innovazione e idee per il futuro che attraversano ogni settore del mercato.
Tra gli speaker in programma: Paolo Ercolani, Filosofo e Docente @ Università di Urbino “Carlo Bo”, Pegah Moshir Pour, Consulente e Attivista per i Diritti umani e Digitali @ Fondazione EY, Oscar Farinetti imprenditore, dirigente d’azienda e scrittore italiano fondatore della tra gli altri della catena Eataly, Carlo Negri, Ricercatore Senior @ Osservatorio Artificial Intelligence – Politecnico di Milano, Erik J. Larson Scrittore americano, imprenditore tech, computer scientist @ KBSI Knowledge Based Systems, Inc., Alberto Robiati Director @ Forwardto – Studi e competenze per scenari futuri, Nicoletta Boldrini Futures Literacy Advocate | Giornalista e divulgatrice @ Tech4Future, Tommaso Boralevi Presidet @ Federated Innovation @MIND, Giuseppe Mayer
CEO @Antifragile, Camilla Rossi Business Development Manager @ Alibaba.com, Andrea Moccia Fondatore e Direttore Editoriale @Geopop, Andrea Crocioni Direttore Responsabile di Touchpoint @ Oltre La Media Group.
Parallelamente agli speech, a partire dalla tarda mattinata, saranno sviluppati tre focus tematici. Il primo è dedicato alle tematiche DEI (Diversity Equity Inclusion), un approfondimento su come l’applicazione di principi inclusivi ed etici possa portare ad ottenere risultati migliori, maggiore creatività e innovazione in azienda. Gli altri due focus saranno dedicati a Metaverse Gamification e Crowdfunding per Startup e PMI, settori in forte espansione che permettono di affrontare le nuove sfide di mercato attraverso la creatività ed il coinvolgimento a vari livelli.
A partire dalla seconda giornata, poi, prenderanno invece il via due percorsi di approfondimento sul mondo del Digital marketing e dell’Innovazione, con speech e workshop dedicati ai due universi e ai loro verticali sulle key industry del momento: Social Media, Web e Content Marketing, Influencer Marketing e E-commerce in Sala Digital, e Emerging Tech, Job & Learning, Sustainibility and Retail in Sala Innovation.
I workshop, organizzati con il supporto di Trustpilot, Notomia, 7Hipe, Qonto, Divergens, Alibaba.com, Doctorcopy, saranno incentrati su marketing automation, email marketing con AI, brand reputation, comunicazione creativa, intelligenza artificiale.
Tra i professionisti nazionali ed internazionali, che si alterneranno sul palco, condividendo con il pubblico in sala esperienze di successo, best practises, casi studio, segnaliamo Laura Huang, Associate Professor Harvard Business School; Silvia Zanella, Autrice e manager – Linkedin Top Voice Lavoro; Bianca del Balzo, Social Marketing Manager Niccolò Bencini, CEO & Co-founder @Barberino’s, Ilan Misano CEO, X-Applied. Former Manager of Sturtup Growth Lab, Google Israel’s Startup Accelerator @ X-Apllied, ex-Google, Enrico Bertino Chief AI Officer e Co-founder @indigo.ai, Laura De Lorenzis Senior Parnership Manager, Italy & GEM @ Trustpilot, Giulia Marzetti Founder @ Sostenibilità Italiana; Expert @ European Commission.
I moderatori delle sale tematiche sono alcuni fra key-leader del settore innovativo italiano, fra gli esperti e i professionisti più autorevoli nelle diverse verticalità: Luca La Mesa Founder & Social Media Strategist @ Social & Impact, Antonio Ragusa, Co-founder & CEO di Retail Hub; Marianna Chillau, CEO & Founder di Marlene Live & Transactionable; Luca La Mesa, Founder & Social Media Strategist Social & Impact; Francesco G. Lamacchia, CEO di Dot Academy; Sara Michelle Delpiano, Senior Community Manager @Innovation Manager Hub; Francesca Petrella, Communication Manager e D&I Ambassador di IPSOS; Matteo Pogliani, Founder di Onim (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing); Gaetano Romeo, COO Bruce Clay Europe; Alessio Crisantemi, direttore di GiocoNews.it e EsportsMag e Anna Forciniti, Impact-based Innovation & Sustainability Maker, Founder @Evidentia SB Ltd. Digital Innovation Days 2023 è patrocinato dal Comune di Milano e sostenuto da Alibaba.com (Main sponsor), Trustpilot e Ipsos (Premium Sponsor), RDS (Main Media Partner), e numerosi sponsor, media partner.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento: digitalinnovationdays.com