Dall’8 al 13 settembre torna “Healthy Lungs for Life”, la campagna di sensibilizzazione globale sull’importanza della salute dei polmoni, promossa da ELF (European Lung Foundation). Quest’anno il focus è sulla correlazione tra la qualità dell’aria e la salute dei polmoni. Milano si prepara a ospitare una serie di eventi, progetti e attività per promuovere la cultura e le buone pratiche per mantenere i polmoni sani e ridurre l’incidenza di malattie polmonari che colpiscono le persone in tutto il mondo (circa 9 milioni di persone muoiono ogni anno per problematiche legate all’inquinamento dell’aria).
La campagna si inscrive a margine del congresso dell’ERS (European Respiratory Society) – dal 9 al 13 settembre 2023 presso il MiCo – che vedrà la partecipazione di migliaia tra medici, personale sanitario e pazienti (stimati oltre 15mila partecipanti), per trattare tematiche nell’ambito della salute polmonare.
Dopo la conferenza stampa di inaugurazione fissata per l’8 settembre (ore 11.30) alla Fondazione Feltrinelli di Milano (Viale Pasubio 5), saranno diversi gli appuntamenti in programma aperti al pubblico. Fra gli altri segnaliamo:
8 e 9 settembre, Piazza XXV Aprile >> Padiglione “Dentro le Foreste” – mostra organizzata da Scuola Forestami – con spirometria gratuita, nell’ambito della campagna globale Healthy Lungs for Life, promossa da ELF (European Lung Foundation).
12 settembre, ore 7, piazza Tre Torri >> “Take The Active Option in Milan” – Passeggiata o corsa di benessere all’interno del parco di CityLife.
13 settembre, ore 10, Allianz MiCo >> Workshop “Building support for clean air policies: empowering the respiratory community to advocate for clean air locally, nationally and internationally” – Incontro aperto a tutti con un focus sul coinvolgimento della comunità in azioni sull’importanza di respirare un’aria pulita.