Si svolgerà il 14 e 15 settembre prossimi negli spazi del Palacultura di Messina il primo Sud Innovation Summit, un evento col quale la Sicilia punta ad accende i riflettori sulla digitalizzazione e l’open Innovation nel Sud del Paese.
Google, Microsoft, Amazon, LinkedIn, Expedia, Airbnb, Generali e Tim sono alcuni dei top player dei mercati nazionali e internazionali che parteciperanno alla manifestazione.
Tre i temi principali al centro della due giorni siciliana: trasformazione digitale; cultura e turismo 3.0 e south working. Saranno declinati in tavoli di lavoro e confronto tra i portavoce e i rappresentanti delle aziende presenti, con l’obiettivo di valorizzare e rilanciare il potenziale del territorio e del tessuto imprenditoriale in chiave di sviluppo e innovazione digitale.
L’ideatore del Sud Innovation Summit, promosso dal Comune di Messina e patrocinato, tra gli altri da Confindustria Sicilia e Rai, è l’imprenditore, marketing strategist e innovatore Roberto Ruggeri, affiancato da un team di professionisti e Italian Angels for Growth.
“Il nostro obiettivo è essere un catalizzatore di cambiamento che accende lo spirito di innovazione nel Sud Italia – commenta Ruggeri -. Due giorni in cui riuniremo aziende di rilevanza globale a Messina, crocevia simbolico e punto di contatto privilegiato con quel meridione che vogliamo celebrare e arricchire di opportunità di crescita. Vogliamo ispirare la comunità, creando un punto di incontro e di collaborazione. Il tutto senza dimenticare anche il contributo sociale che, insieme a quello economico e culturale, eventi come questo possono restituire, per questo abbiamo deciso di destinare a scopo benefico il ricavato proveniente dal pubblico, a cui sarà chiesto non un ticket ma una donazione libera a partire da cinque euro, per sostenere una causa importante con il progetto di Unicef Italia”.
Tra le aziende partecipanti anche big del mondo hi-tech come Acer, Samsung e Sony, o del digital payment come Nexi e Scalapay. L’agenda della prima edizione del Sud Innovation Summit è in fase di elaborazione ma già disponibile sul sito ufficiale del Summit.