Si chiama Love Sustainability la nuova iniziativa di Airbnb nata da alcuni host Community Leader italiani per diffondere la cultura del turismo sostenibile e consapevole tanto tra gli host quanto tra i guest, così da limitare l’impatto ambientale di ogni soggiorno.
Il progetto è stato ideato con l’obiettivo primario di incentivare un modo di viaggiare consapevole e ha saputo intercettare e indirizzare una sensibilità, che, come dimostra un sondaggio condotto da Airbnb su 4.000 host italiani da luglio 2022 a giugno 2023, è sempre più diffusa. Stando ai risultati dell’indagine, infatti, il 60% degli host italiani già fornisce informazioni sul trasporto pubblico, il 51% mette a disposizione articoli da bagno sfusi, e il 46% ha applicato raccolta differenziata e/o compostaggio.
“Siamo felici di promuovere questo progetto perché pensiamo che la somma di tante piccole azioni quotidiane possa avere un grande impatto nel settore dell’ospitalità turistica diffusa”, ha detto Claudia Pattarini, Host e Presidente dell’associazione. “Con questa iniziativa, infatti, forniamo un supporto pratico agli host per gestire la propria casa nel rispetto dell’ambiente e dei territori attraverso un elenco di buone pratiche e un kit di consigli per gli ospiti”.
In occasione delle vacanze estive, Love Sustainability ha condiviso un decalogo di best practice – individuA
te dagli ospiti di Airbnb e validate da Circularity, partner tecnico-scientifico del progetto –
per gestire in modo più sostenibile gli alloggi degli host e i soggiorni dei guest.
Dal risparmio idrico a quello energetico, dalla mobilità sostenibile alla raccolta differenziata e altre scelte responsabili, ecco i consigli di Love Sustainability:
- utilizzare acqua corrente potabile preferendo bottiglie di vetro e verifica la presenza di casette dell’acqua nel tuo comune;
- evitare l’utilizzo di prodotti monouso e prediligere prodotti sfusi e beni durevoli;
- installare rubinetti con rompigetto, così da risparmiare fino al 50% d’acqua;
- organizzare correttamente la raccolta differenziata e fornire istruzioni adeguate per metterla in pratica;
- utilizzare lampade led a basso consumo;
- evitare i consumi da stand-by utilizzando ciabatte multipresa;
- scegliere la mobilità sostenibile e fornire biciclette, indicazioni per i mezzi pubblici e informazioni sulle app di sharing mobility;
- consumare l’acqua corrente in modo responsabile;
- lavare la biancheria a pieno carico;
- installare una cassetta di scarico wc con doppio pulsante, così da risparmiare fino al 50% d’acqua per ogni scarico.