L’azienda di prodotti alimentari Cameo ha annunciato il ritorno dell’iniziativa “Sensi di Polpa” per il terzo anno consecutivo, una campagna volta a sensibilizzare sulle buone pratiche per salvare il cibo, in particolare la frutta, che spesso viene sprecata in grandi quantità. Questa terza edizione segue i risultati incoraggianti raggiunti dalla campagna dal 2021 ad oggi, con la salvaguardia di ben 10.000 kg di frutta grazie al contributo delle persone che hanno risposto all’invito dell’azienda a non sprecare la frutta imperfetta e a segnalarlo attraverso il sito web dedicato.
Questo risultato – spiegano da Cameo – ha un impatto significativo sull’ambiente, poiché i 10.000 kg di cibo salvato equivalgono a 25.000 kg di emissioni di CO2 evitate, paragonabili a 5 giri del mondo in aereo. Queste equivalenze dimostrano l’importanza della riduzione degli sprechi alimentari per il benessere del pianeta. Cameo collabora con Too Good To Go per trovare soluzioni anti-spreco in tutta la filiera, puntando a una riduzione del 25% degli sprechi generati internamente entro il 2025.
“La lotta allo spreco alimentare – commenta Federica Ferrari, Executive Manager Corporate Communication di Cameo -, è da sempre parte del DNA dell’azienda e dei suoi prodotti. Richiamare l’attenzione dei consumatori sulla quantità di frutta che viene sprecata solo perché brutta, vuole essere uno stimolo a guardare oltre l’estetica e a intraprendere abitudini più sostenibili. Questa campagna, alla sua terza edizione, ha portato a risultati significativi che dimostrano quanto il contributo di ognuno di noi sia fondamentale”.
Quest’anno, “Sensi di Polpa” si arricchisce di un libro di favole per bambini, che porta il tema dello spreco alimentare all’attenzione dei più piccoli durante la costruzione del loro rapporto con il cibo. Le protagoniste della storia sono fragole, arance e pesche imperfette, che accompagnano insegnanti e bambini delle scuole primarie nell’ambito del progetto “Dolce Scuola” di Cameo.