È ufficialmente disponibile da ieri a Milano Uber Green, il nuovo servizio dell’app Uber che consente agli utenti della app di scegliere di viaggiare su veicoli completamente elettrici. Con il lancio di Milano, prima città in Italia a offrire questo servizio, Uber Green è ora disponibile in oltre 140 città in tutto il mondo.
Nella fase di lancio Uber Green si presenta con una flotta di circa 50 vetture, che inizialmente operano prevalentemente in Area C. L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente l’offerta agli utenti che hanno la possibilità di accedere anche a diversi altri servizi come Uber Taxi, Uber Black e Uber Van. Il nuovo servizio prevede una tariffa simile a quella di Uber Black, ma maggiorata di 1 euro. Inoltre, Uber Italia sta mettendo a punto degli incentivi speciali per gli autisti di NCC che utilizzano l’app Uber al fine di supportarli nella transizione elettrica.
“Come piattaforma di mobilità più grande al mondo, abbiamo un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico – dichiara Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia -. Con il lancio di Uber Green, facciamo un grande passo in avanti nel nostro impegno a diventare una piattaforma a zero emissioni e lo facciamo insieme ai nostri partner autisti per far sì che l’Italia sia all’avanguardia come il resto d’Europa in materia di elettrificazione”.
Il lancio di Uber Green – si legge nella nota stampa – fa parte dell’impegno globale dell’azienda a diventare una piattaforma di mobilità a zero emissioni a livello globale entro il 2040. La strategia di Uber prevede una serie di azioni e di accordi con istituzioni pubbliche e private in tutto il mondo per raggiungere diversi traguardi intermedi in vista dell’ambizioso obiettivo finale: nel 2025, almeno il 50% dei chilometri percorsi attraverso la piattaforma nelle sette capitali europee (Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Lisbona, Londra, Madrid e Parigi) sarà effettuato da veicoli a zero emissioni; nel 2030, Uber diventerà una piattaforma a zero emissioni in Europa, Stati Uniti e Canada; infine, nel 2040, nelle 10.000 città in cui Uber è presente, il 100% dei viaggi sarà effettuato con veicoli a zero emissioni, mezzi pubblici e micromobilità.
Per raggiungere questo obiettivo, a livello globale Uber ha annunciato un investimento di 800 milioni di dollari per aiutare gli autisti a coprire i costi di acquisto e di ricarica dei veicoli elettrici, considerati i principali deterrenti all’accesso alla mobilità elettrica. Inoltre, considerando che la ricarica di un veicolo elettrico può essere percepita come complicata, l’azienda ha annunciato che verranno inserite funzionalità di ricarica intelligente nell’app driver Uber. Sarà così possibile valutare una serie di elementi in tempo reale come il traffico, i prezzi e il tempo di ricarica per consigliare agli autisti quando e dove dovrebbero ricaricare il proprio veicolo.