Realtà fra le più rappresentative dell’Innovation food italiano la pugliese Andriani S.p.A. Società Benefit ha approvato il suo primo Codice di Condotta Fornitori, uno strumento attraverso il quale l’azienda intende coinvolgere attivamente i suoi fornitori in un percorso collettivo e condiviso verso lo sviluppo sostenibile.
Con il nuovo Codice, realizzato con il supporto di NATIVA, Regenerative Innovation Company che accelera l’evoluzione delle aziende verso un paradigma economico sostenibile e rigenerativo, l’azienda di Gravina di Puglia vuole farsi portavoce del concetto di responsabilità estesa, con l’intento di incoraggiare tutti i fornitori a predisporre piani mirati e metodi di monitoraggio innovativi e consoni ai rispettivi settori, per intraprendere progressivamente azioni di miglioramento nei riguardi delle proprie performance ambientali e sociali. Il tradizionale e monodimensionale concetto di supply chain lascia così il posto a quello di value network.
Nella pratica – si legge nella nota stampa emessa dall’azienda pugliese – il Codice rappresenta per Andriani uno strumento utile sia a migliorare il proprio profilo d’impatto attraverso azioni mirate su beni e servizi nella sua catena di fornitura, che a implementare il dialogo con i fornitori, nel solco della cooperazione e della trasparenza, stimolando approcci innovativi orientati alla multifunzionalità, alla ricerca e alla rendicontazione quali driver di un agire consapevole. La sua metodologia di applicazione tiene infatti conto dell’interdipendenza esistente, specialmente nel settore agro-alimentare, tra il mondo imprenditoriale, la sfera sociale e gli ecosistemi naturali.
Andriani S.p.A. Società Benefit è specializzata dal 2009 nella produzione di pasta naturalmente senza glutine di alta qualità, sia con il suo brand Felicia sia conto terzi. Le materie prime utilizzate, tra cui mais, riso integrale, riso, grano saraceno, avena, lenticchie, ceci e piselli, sono naturalmente prive di glutine. La lavorazione avviene all’interno di uno stabilimento produttivo 100% gluten free costituito da sette linee produttive, con oltre 55 differenti formulazioni e 1.000 Sku gestite. Tra i principali player del mercato della pasta gluten free, Andriani è presente nelle maggiori catene distributive di oltre 30 Paesi nel mondo.