La batteria più grande del mondo, la Moss Landing Energy Storage Facility nel Sud della California, diventa ancora più grande.
Ad annunciarlo orgogliosa è Vistra, l’azienda leader nella produzione di energia elettrica, che ha portato a compimento il progetto a dicembre 2020. L’impianto, che con i suoi 300 MW e 1.200 MWh di potenza era già il più grande del mondo, ha battuto il suo record portando le sue capacità a 400 MW e 1.600 MWh.
Ma non finisce qui: l’amministratore delegato Curt Morgan annuncia che in futuro la struttura potrebbe crescere ancora: “La cosa fantastica di questo particolare sito è che possiede lo spazio per supportare un’ulteriore espansione, fino a 1.500 MW/6.000 MWh (…) La California guida il paese nella transizione dai combustibili fossili e il Moss Landing Energy Storage Facility rappresenta un modello per come le batterie possono supportare le energie rinnovabili intermittenti per aiutare a creare una rete affidabile del futuro”.

Il sistema sfrutta l’eccesso di energia rinnovabile che la California produce durante il giorno, quando il sole è alto, supplendo così alla domanda di energia che generalmente fa fatica a soddisfare quando il sole tramonta. “Il nostro il sistema aiuta a colmare questa lacuna di affidabilità – spiega Morgan – immagazzinando la potenza diurna in eccesso in modo che non vada sprecata e poi rilasciandola alla rete quando è più necessaria”.
La struttura è entrata in funzione con un tempismo perfetto, ad agosto, quando il caldo estivo si intensifica e la domanda di elettricità raggiunge il picco massimo.

Un modello da seguire, che con il suo accumulo di energia rinnovabile permette di abbassare la produzione di emissioni e che è stato possibile grazie agli accordi tra Vistra e lo Stato della California, la Pacific Gas and Electric Company, l’LG Energy Solution e la Burns & McDonnell.
Jason Glickman, vice presidente della Pacific Gas and Electric Company, ha definito queste partnership come l’inizio di una nuova era di affidabilità elettrica, possibile solo collaborando con istituzioni e grandi partner: “Ci impegniamo a fornire energia affidabile e pulita in un modo che raggiunga il valore più grande per i nostri clienti, ma non possiamo procedere da soli verso un futuro che utilizza energia pulita. Progetti come questo richiedono grandi partner, come Vistra e PG&E. Continueremo a lavorare con i migliori e i più brillanti per fornire soluzioni pulite innovative soluzioni energetiche per i nostri clienti.”