Spazio alle idee e alla creatività, per partecipare al concorso che vuol raccontare “Storie di azioni possibili per trasformare il mondo, realizzando gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”. Fino al 15 agosto, è possibile partecipare alla seconda serie sul tema “Città, servizi e istituzioni” e dedicata ai Goal 3, 6, 11 e 16 dell’Agenda 2030, ovvero “Salute&Benessere”, “Acqua Pulita e Servizi Igienico-Sanitari”, “Città e Comunità Sostenibili” e “Pace, Giustizia e Istituzioni Solide”. Per partecipare è possibile inviare il proprio racconto compilando il form disponibile QUI. Le storie selezionate saranno trasformate in podcast da ascoltare online all’interno della playlist dedicata ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e nel frattempo sono già disponibili quelli della prima serie e dedicati al Goal 1, 2, 5, 10, 17: ovvero “Sconfiggere la povertà”, “Sconfiggere la fame”, “Parità di genere”, “Ridurre le disuguaglianze”, “Partnership gli obiettivi”.
“17 storie per il 2030″ è dunque un vero e proprio concorso letterario per la creazione di podcast, promosso da Podcastory in collaborazione con Fondazione Unipolis e il patrocinio di ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

L’Agenda 2030 dell’ONU, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi di 193 Paesi, chiama all’azione tutti i Paesi e tutte le componenti della società civile – dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e della cultura, fino al singolo cittadino – per tentare di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di garantire un futuro possibile. L’intento è intercettare e condividere le riflessioni della comunità su come immagina di poter trasformare il mondo secondo gli SDGs.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità