La Casa britannica Roll Royce, in un comunicato ufficiale, ha reso noto al pubblico il successo del rullaggio del suo innovativo aeroplano full-electric. Il nome del velivolo? Spirit of Innovation. Si legge nella nota della società che “il rullaggio è un test cruciale dell’integrazione del sistema di propulsione, in previsione dell’effettiva prima prova di volo, prevista per questa primavera”.
Quando sarà a piena potenza, la combinazione del gruppo propulsore elettrico e il sistema avanzato di batterie porteranno l’aereo a volare a più di 480 km orari, stabilendo un nuovo record mondiale di velocità per il “volo elettrico”. Quando è uscito dall’hangar per la prima volta, si legge nella nota, l’aereo ha percorso la pista spinto dal suo propulsore elettrico da 500 cavalli (440kw) e dalla più recente tecnologia di stoccaggio dell’energia, sviluppata proprio per stabilire il record mondiale di velocità e consentire lo sviluppo di una nuova generazione di concetti di mobilità aerea urbana.

Paul Scully, Ministro nel governo britannico per le imprese e i consumatori, ha dichiarato: “Il Regno Unito si è impegnato a raggiungere l’obbiettivo di emissioni di carbonio nette a zero entro il 2050. Mediante contributi governativi per ricerca e sviluppo, puntiamo a stimolare innovazioni vincenti nel settore dell’aerospazio”. “L’elettrificazione del volo è una parte importante della nostra strategia di sostenibilità, dato che puntiamo a zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, in accordo con il piano del Governo”, ha commentato il Direttore di Rolls-Royce Electrical Rob Watson.