È online dallo scorso 7 febbraio, Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, la nuova campagna digitale #ConnessiControilBullismo ideata dall’agenzia indipendente di marketing e comunicazione Connexia per Fastweb.
Obiettivo di Fastweb è riaffermare il proprio impegno contro ogni forma di abuso e comportamento aggressivo che avvengono in rete, troppo spesso teatro di prevaricazioni e atteggiamenti vessatori. Al contempo, però, la rete rappresenta il mezzo più efficace per contrastare tutte le forme di bullismo presenti sul web. “Fare rete”, infatti, può capovolgere lo scenario, trasformando situazioni potenzialmente tossiche in un’occasione per educare e prevenire i comportamenti nocivi.
Sotto la direzione creativa di Anna Vasta e Adriano Aricò di Connexia, la campagna #ConnessiControilBullismo utilizza un contesto potenzialmente negativo per promuovere un’azione collettiva contro il cyberbullismo, permettere a tutti di navigare in piena sicurezza e rendere la nuova generazione di utenti più rispettosi e consapevoli. Nel primo soggetto creativo della campagna, lo spettatore indossa suo malgrado i panni delle vittime, passando attraverso le diverse forme di “aggressività” che si possono sperimentare sul web: insulti, molestie, minacce, ma anche diffamazione, furto d’identità e trattamento illecito di dati privati.
Nel secondo soggetto creativo la prospettiva è ribaltata, con il racconto degli abusi vissuti dal punto di vista del bullo, a dimostrazione di quanto sia facile favorire inconsapevolmente la diffusione del bullismo online e di come, qualunque sia il punto di vista, il fenomeno possa interessare chiunque.

Si tratta di uno storytelling di impatto – spiega l’agenzia Connexia – che tocca le corde dell’empatia e dell’identificazione, permettendo all’utente di comprendere meglio il problema, le sue caratteristiche, le sue conseguenze, e identifica nella condanna unanime la cura più efficace per arginare la diffusione del fenomeno. Per rendere più efficace il messaggio, al fianco di Fastweb ci sono anche gli atleti della Nexxt Generation, come Filippo Tortu e Simona Quadarella, e della Fijlkam, la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, che sosterranno la campagna direttamente dai loro profili social.
La campagna, che proseguirà per un anno sui canali social di Fastweb attraverso pubblicazioni che racconteranno i diversi aspetti del fenomeno, sarà accompagna anche da webinar ed eventi online per approfondire temi diversi ma sempre legati alla navigazione responsabile. I primi due incontri, entrambi in diretta su Facebook e Linkedin, saranno con Gianluigi Bonanomi. Si comincia con “Pericoli in Rete”, che andrà online mercoledì 17 febbraio e sarà incentrato sul ruolo degli adulti nella prevenzione del cyberbullismo. Il secondo incontro, invece, è fissato per lunedì 1 marzo e parlerà di “Sharenting”, ovvero della condivisione consapevole delle immagini dei figli sui social.