Con il lancio di una nuova selezione di capi invernali per uomo, donna e bambino, Moncler tiene concretamente a battesimo il Piano di Sostenibilità Born to Protect annunciato lo scorso ottobre. Si tratta di giacche, nella colorazione distintiva del nero, realizzate con materiali ecologici al 100%. I tessuti e gli accessori, con la sola eccezione dell’imbottitura in piuma, sono prodotti con materiali riciclati assicurando così una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa il 40%. Ecologico è anche il packaging, costituito da carta proveniente da foreste gestite responsabilmente.

Il Piano di Sostenibilità di Moncler – si legge nella nota diffusa dall’azienda che ha aderito al Fashion Pact e che a dicembre a firmato un maxi accordo da 1,15 miliardi di euro con Stone Island dando vita a un nuovo polo della moda made in Italy – include obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale tra cui il raggiungimento della carbon neutrality, il riciclo degli scarti di produzione, l’utilizzo diffuso di nylon sostenibile, l’eliminazione della plastica monouso. Il Piano si focalizza anche sulla tracciabilità delle materie prime e il miglioramento degli standard sociali e ambientali lungo la filiera grazie ad una stretta collaborazione con i propri partner produttivi.
“Il mondo sta affrontando sfide ambientali e sociali sempre più urgenti unite ad un’emergenza sanitaria che ora più che mai ci ricorda che i risultati raggiunti oggi non possono e non devono bastare per domani – commenta Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato di Moncler -. Per essere all’altezza di queste sfide come individui, organizzazioni e aziende, è necessario mettere in campo energie straordinarie, quelle che si generano solo quando le persone si uniscono verso obiettivi comuni. È tempo di sperimentare nuovi approcci, nuovi modi di lavorare e nuove azioni per cercare soluzioni anche laddove non avremmo pensato di poterle trovare. In Moncler vogliamo affrontare queste sfide con umiltà ed ambizione, senza mai smettere di cercare, senza mai stancarsi di fare meglio, sapendo che anche piccoli passi portano a grandi risultati. Con Moncler Born to Protect rinnoviamo il nostro impegno di tutti i giorni a proteggere il presente e il domani
di tutti”.