Continua la rassegna “Nice to MEET you” dedicata al meglio dell’arte digitale italiana e curata da MEET Digital Culture Center all’aeroporto di Malpensa con la promozione di SEA Milan Airports. Dopo le installazioni di Streamcolors e fuse*, da oggi e per i prossimi tre mesi, ad accogliere i passeggeri in transito dal Terminal 1 di Malpensa è il “sound design immersivo” di Chiara Luzzana.
Di origini milanesi Luzzana viaggia in solitaria per il mondo munita di microfoni autocostruiti, attrezzatura video, uno zaino da oltre 20 kg ed una sola missione: trasformare i suoni e i rumori di ogni città, nella colonna sonora del mondo con il progetto The sound of City®. Stavolta l’ha fatto per Milano catturando e restituendo al pubblico il panorama sonoro del Duomo, dei Navigli, di Brera e di altri luoghi del capoluogo lombardo. Basterà avvicinare una mano (senza toccare) al grande ledwall allestito all’interno della “Porta di Milano” del Terminal 1 per remixare la sinfonia. Ad ogni passaggio di mano si potrà ascoltare una “sonata” differente.
Docente di Sound Design in alcune importanti Accademie d’Arte Italiane e Cinesi, Chiara Luzzana ha il proprio studio a Milano e Shanghai. Fra i suoi lavori anche colonne sonore per i padiglioni espositivi della Biennale di Venezia e collaborazioni con Alessi, Lavazza, Swatch, Costa Cruises, Valentino, Diesel, Jean-Paul Gaultier, Discovery Channel, Sky, Vodafone, Deejay Tv, Real Time e Rai Tv.
Dopo Chiara Luzzana (dicembre 2020/marzo 2021) la rassegna “Nice to MEET you” ospiterà la visionaria illustrazione animata di Carlo Stanga (“Popping up Milano” – marzo/giugno 2021).