La società pisana specializzata nella produzione di veicoli a due ruote, attraverso la propria consociata Aprilia, ha siglato un accordo di licenza con la bolognese MT Distribution per la realizzazione e commercializzazione di monopattini elettrici. Il nome del nuovo e–scooter? eSR1. Il mezzo, dunque, è marchiato Aprilia, e presenta un’estetica in pieno stile racing.
Il monopattino presenta un motore elettrico a corrente continua (brushless) da 350 W, una potenza adeguata ad affrontare, più o meno senza problemi, manti stradali insidiosi tra binari del tram, tratti sconnessi o con pavé. Inoltre, l’innovativa tecnologia richiede una manutenzione minima. Il motore è alimentato, invece, da una batteria da 280 Wh che, con una carica, consente di percorrere fino a 30 km. Pensato per la massima comodità di utilizzo, eSR1 è dotato di batteria estraibile in modo da facilitare una ricarica più comoda in casa o in ufficio, ma anche per duplicare l’autonomia del mezzo semplicemente portando con sé una batteria di riserva.

Ma non è tutto. All’esperienza di guida contribuiscono le grandi ruote da 10” con pneumatici tubeless (ndr, senza camera d’aria) antiforatura, il leggerissimo telaio in lega di magnesio e l’impianto frenante, composto dal doppio freno elettrico anteriore e da un freno a disco posteriore. Infine, la carrozzeria è completata dai fanali anteriori e posteriori a LED, i quali garantiscono una buona visibilità in situazioni di guida notturna o di ridotta luminosità, e dall’ampio display LCD da 3.5” installato nel manubrio, attraverso il quale è possibile gestire tutte le impostazioni. ESR1 è già disponibile in anteprima e in un numero di pezzi limitato nei principali Motoplex italiani, nei flagship store del Gruppo Piaggio e in altri dealer selezionati.
A partire dal 20 gennaio 2021, il mezzo sarà acquistabile nei migliori negozi di elettronica di consumo, nei negozi specializzati e nei principali store online al prezzo di 659 euro. Ma non è tutto. L’acquisto di ogni monopattino Aprilia eSR1 include l’assicurazione Tutela Famiglia stipulata con AXA Assistance, uno dei principali operatori del mercato assicurativo.