Si è inaugurato ieri il primo Villaggio di Natale online, nato con l’obiettivo di salvare l’atmosfera di questo periodo in un anno atipico, durante il quale, a causa delle disposizioni anti-Covid siamo costretti a lunghi momenti di lontananza da amici e familiari.
L’originale iniziativa, che resterà online fino al 6 gennaio 2021, giorno dell’Epifania, si chiama “Digital Xmas” e nasce da un’idea dei fondatori delle agenzie milanesi 24 PR & Events e Blank, dopo il successo degli eventi digitali da loro già organizzati quest’anno, Digital Innovation Days e Isola Design District. Da una parte il progetto intende offrire ai piccoli commercianti e alle onlus uno spazio per avere visibilità e vendere i propri prodotti, e dall’altra vuole regalare ai visitatori un’ampia scelta di attività ed eventi – tutti rigorosamente online – per vivere anche se a distanza l’atmosfera del Natale.

L’interfaccia grafica della piattaforma, disegnata e animata dal team creativo di Blank, si presenta come un paesino di montagna immaginario, ricoperto di neve e popolato dai personaggi più diversi, all’interno del quale è possibile scoprire decine di contenuti con un semplice clic su una casetta, una bancarella o su altri elementi presenti nella rappresentazione grafica. L’accesso, che è aperto a tutti previa registrazione gratuita su digitalxmas.net, permette di usufruire di attività che spaziano dai giochi alle esperienze virtuali, dagli show cooking con chef professionisti e nonne ai cori gospel, dai tutorial per gli allestimenti fino all’intrattenimento per i più piccoli.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è dare spazio alla solidarietà, grazie al coinvolgimento nel progetto di realtà come Croce Rossa Italiana, Unicef, Medici Senza Frontiere, Make a Wish, AIL, Dire Contro La Violenza, Il Porto dei Piccoli, SOS Italia, Okapia, Aiutiamoli Onlus, Banco Non Solo Pane, Accesso Totale e il Brucofarfalla, CAF Onlus, Handicap Su La Testa, La Leche League Italia, Spazio Aperto Servizi. Partecipando ad alcune attività ed acquistando specifici prodotti in vendita, il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Grazie alla collaborazione con Milan Design Market e Get a Stand di Milano, We Make Market di Genova e Wave Market Fair di Roma, “Digital Xmas” offre anche centinaia di idee per chi vuole acquistare regali di Natale e scoprire artigiani e designer emergenti. Dal food agli articoli di design e artigianato, fino ai classici Christmas gift, la piattaforma ospiterà realtà locali e nazionali e una speciale caccia al tesoro nel villaggio con cui ottenere odici sconto in regalo, da spendere in molti degli e-commerce partecipanti.
The Map Report è tra i partner ufficiali che sostengono l’iniziativa.