Torna a dicembre 2020, dopo 5 anni dall’ultima edizione, il Premio Impresa Ambiente, il riconoscimento italiano più importante per, appunto, le imprese che si sono dedicate maggiormente alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale. Arrivato all’ottava edizione, il Premio è promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, con la collaborazione dell’ente pubblico Unioncamere e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Dal 2006, anno della prima edizione, è stato riconosciuto l’impegno di più di 60 realtà imprenditoriali italiane per essere riuscite a cogliere i cambiamenti dell’economia green.
Il concorso si divide in quattro categorie: miglior gestione; miglior prodotto; miglior processo/tecnologia; migliore cooperazione internazionale.Possono partecipare al Premio le imprese iscritte alla Camera di Commercio di appartenenza, mentre per quanto riguarda la sola categoria “migliore cooperazione internazionale” possono concorrere anche soggetti pubblici e ONG, purché almeno uno dei soggetti partecipanti alla partnership sia un’impresa italiana operante con un Paese in via di sviluppo o con economia in transizione.
Per partecipare, da sabato 1° agosto con scadenza il 30 settembre, è possibile presentare la propria candidatura qui, compilando l’apposito modulo on-line. La cerimonia di premiazione si terrà a Venezia.