La settima edizione della Nuit des Rois (La Notte dei Re), che premia ogni anno in Francia le migliori iniziative di marketing digitale secondo i criteri di performance e innovazione, ha assegnato il premio “Campagna digitale – Coup de Coeur du Jury” a #STOPEXTINCTION del WWF Francia, lanciata a fine 2019.
L’originalità di questa campagna, immaginata dalle agenzie Hopening e Integer France (Gruppo TBWA), consiste nella creazione di un hashtag specifico #STOPEXTINCTION, ma soprattutto nella diffusione di una serie di podcast. Era la prima volta, almeno in Francia, che una campagna per raccogliere fondi utilizzava questo mezzo di comunicazione.
I 5 messaggi audio, creati sotto la forma di fiabe immaginate e raccontate da narratori, scrittori e personalità francesi legati alla salvaguardia degli animali, avevano per obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla costante diminuzione della biodiversità. In particolare, la campagna menzionava tigri, rinoceronti, dugonghi, orsi polari e api. Il claim comune a tutti questi messaggi, “non aspettare che diventino immaginari”, voleva indicare che è urgente agire subito per salvare queste specie.
La campagna è stata anche diffusa sotto la forma di teasing sugli account Facebook, Twitter ed Instagram del WWF. L’obiettivo era di generare traffico sul sito web creato per l’occasione in cui è ancora possibile ascoltare tutti i podcast. Inoltre, si può effettuare una donazione al WWF per aiutarlo nelle sue missioni di salvataggio della fauna selvatica in tutti i continenti del pianeta.