Per confermare il proprio impegno nei confronti dell’arte, della cultura e della sostenibilità, Lavazza supporta l’innovativa mostra “Countryside, The Future”, ospitata dal Solomon R. Guggenheim Museum di New York e aperta al pubblico dallo scorso 20 febbraio. Si tratta di un’installazione unica e immersiva che occupa tutta la celebre Rotunda del museo. Concepita per il Guggenheim dall’architetto e urbanista Rem Koolhaas e da Samir Bantal, Direttore di AMO, il think tank dell’Office for Metropolitan Architecture, la mostra esplora le radicali trasformazioni dei territori rurali e remoti, qui collettivamente identificati come “campagna”, lontani dalle città. Il lavoro di Koolhaas presenta una ricerca originale che affronta urgenti questioni ambientali, politiche e socioeconomiche basandosi sulla selezione di alcuni episodi circoscritti che aiutano a prevedere meglio le future condizioni mondiali. “Countryside, The Future” intende essere una sintesi fra l’obiettivo del Guggenheim di sensibilizzare, tramite percorsi artistici, su tematiche globali, e l’obiettivo di Lavazza di affrontare le problematiche ambientali e sociali sposando progetti culturali di respiro internazionale.
“Questa mostra sviluppa l’idea di una nuova narrativa in cui la campagna diventa luogo di innovazione sociale, tecnologica e ambientale, in linea con la visione che noi abbiamo sviluppato tramite le azioni dirette verso le comunità di produttori di caffè – spiega Francesca Lavazza, esponente della quarta generazione della famiglia alla guida dell’azienda e membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo. – Per Lavazza, l’innovazione culturale, la sostenibilità ambientale e la valorizzazione dei luoghi in cui operiamo sono aspetti chiave che indicano la via dello sviluppo responsabile. Aver trovato nel Guggenheim una controparte fervida e impegnata come noi nell’immaginare e costruire il futuro rende la nostra partnership ancora più significativa. E ringraziamo Rem Koolhaas per darci elementi di riflessione profonda. Il nostro obiettivo è quello di guardare con interesse ai movimenti culturali ed artistici, e trarne ispirazione per affrontare al meglio le sfide di domani.”
La sponsorizzazione del Guggenheim da parte di Lavazza è iniziata nel 2014 con il sostegno della mostra “Italian Futurism, 1909–1944: Reconstructing the Universe”. Da allora Lavazza ha sostenuto altre cinque mostre ospitate nel celebre museo di New York.