Con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova, si svolgerà nella città lombarda, dal 5 all’8 marzo 2020, la prima edizione della Biennale della Fotografia Femminile. L’obiettivo è rendere questo evento una un solido punto di riferimento, in Italia e nel mondo, con lo scopo di sensibilizzare il più possibile riguardo alle tematiche di parità, uguaglianza e libertà lavorativa e di espressione.
“La Biennale” è un progetto dell’Associazione “La Papessa”, gruppo impegnato nella creazione di opportunità di lavoro per le donne, in campo artistico e in altri settori, senza scopo di lucro. Il tema scelto per questa prima edizione è “il lavoro“. Lo scopo della Biennale non è quello di far leva soltanto sulla posizione svantaggiata della donna nel mondo del lavoro, bensì quello di veicolare messaggi di uguaglianza attraverso la fotografia.
La direzione artistica delle mostre è affidata alla curatrice Alessia Locatelli, già direttore artistico dell’archivio Enrico Cattaneo e firma di alcune riviste di settore e del Dossier Fotografia all’interno del CAM (Catalogo di arte moderna) pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori–Gruppo Cairo.